Corsi e workshop di Tessitura a mano – 20 21 giugno 2015


a San Sebastiano Curone
Per info: info@artinfiera.it - tel. 348 2666672

TESSITURA A MANO - Lidia Miotto e Marina Fornaro
Lidia Miotto e Marina Fornaro, entrambe Eccellenza Artigiana della Regione Lombardia, uniscono alla passione per la tessitura a mano una importante esperienza nel campo del design tessile, nella produzione di tappeti, arazzi, tessuti per arredo e capi d’abbigliamento, e partecipano ai progetti delle CCIAA di Biella e Milano per la valorizzazione delle lane autoctone realizzando campioni e prototipi. Da anni ormai sono impegnate nella trasmissione attiva di questo sapere antico, attraverso una serie di corsi su diverse tematiche e a crescenti livelli di complessità.

CORSI E WORKSHOP DI TESSITURA A MANO
20 e 21 Giugno 2015 (15 ore)
TESSITURA CON TELAIO A PETTINE LICCIO (Livello 1)
il corso è rivolto a chi non ha mai tessuto e prevede l’orditura, il montaggio del telaio e la produzione di una campionatura in lana con relative finiture.

20 e 21 Giugno 2015 (15 ore)
TESSITURA CON TELAIO A PETTINE LICCIO (Livello 2)
il corso è rivolto a chi ha già padronanza del telaio e vuole applicare alcune semplici tecniche di intervento manuale sulla tela. Comprende l’orditura, il montaggio del telaio e la produzione di una campionatura in cotone con relative finiture. Si affronteranno le tecniche “pizzo a bouquet” e “trame lanciate”.

27 o 28 Giugno, 18 o 19 Luglio 2015 (7,5 ore)
Workshop : telaio a pettine liccio con or ditura diretta
il corso è rivolto a chi vuole avere un primo approccio con la tessitura o, sa già tessere ma vuole sperimentare un metodo di orditura più immediato. Tessitura di un runner da tavola o tovaglietta a tela o con effetto di traforo.

Nessun commento ancora

Lascia un commento